I GATTI DEL BORGO OdV-ETS

Organizzazione di Volontariato – Ente del Terzo Settore

“ I Gatti del Borgo “ è un’Associazione di Volontariato impegnata ad operare per la salvaguardia dell’ambiente, degli animali ed in primis dei gatti.

L’Associazione ha la propria sede a Comignago, un paese della provincia di Novara ed un raggio d’azione incentrato principalmente su parte del territorio Piemontese. Conta attualmente circa 30 volontari/e che operano nel settore da molto tempo (anche in altre Associazioni) con l’obiettivo principale di prevenire il randagismo, ricercando soluzioni alle problematiche ad esso collegate, prendersi cura delle colonie feline presenti nei Comuni con i quali è convenzionata, trovare una casa ed un’adozione ai moltissimi gatti (soprattutto cuccioli) abbandonati e randagi, lavorando in stretto contatto con numerose altre realtà locali.
Il tutto in una visione animalista non antropocentrica che vede l’animale accolto in una casa come un nuovo componente della famiglia.
Attualmente, in attesa di poterci dotare di una nostra struttura, i mici che attendono una casa vengono ospitati in stallo presso alcuni nostri Volontari, in locali debitamente adattati allo scopo. Se siete interessati ad un’adozione potete visionare la nostra pagina dei gatti ‘In Cerca Di Adozione’.

L’Associazione, nata nel 2015 ed accreditata come ONLUS, dal 19 dicembre 2022 è stata ufficialmente inserita nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”) quale Associazione riconosciuta come Organizzazione di Volontariato – Ente del Terzo Settore (acronimo OdV-ETS).
L’Associazione è assolutamente apartitica ed opera in totale autonomia con lo scopo primario di salvaguardare il benessere degli animali.
Dal mese di marzo 2023 siamo stati designati, insieme ad altre 5 Associazioni regionali, quali componenti del “Tavolo di confronto sulle tematiche inerenti il benessere degli animali da compagnia”, recentemente istituito dalla Regione Piemonte presso la Direzione Sanità e Welfare con il compito “di promuovere la tutela nel proprio territorio degli animali quale elemento fondamentale e indispensabile e riconoscere alle specie animali il diritto a un’esistenza compatibili con le proprie caratteristiche biologiche e etologiche.” Come Associazione siamo ovviamente compiaciuti di questo compito che cercheremo di onorare nel migliore dei modi sperando di poter contribuire ad accrescere le tutele per i nostri amici animali e per la salvaguardia del nostro territorio, cosa di cui oggi più che mai ne sentiamo la necessità.

Chiunque volesse dedicare qualche ora del proprio tempo alla cura degli animali meno fortunati o anche i semplici simpatizzanti desiderosi di aiutarci con la partecipazione e/o diffusione dei nostri eventi e appelli o contribuendo con aiuti economici, possono contattarci ai nostri recapiti.

Tutto questo per rendere la vita dei mici (e non solo ovviamente) più decorosa e dignitosa, perché siamo fermamente convinti che:

LORO NON CHIEDONO NULLA, MA MERITANO TUTTO L’AMORE POSSIBILE

info@igattidelborgo.com
info@pec.igattidelborgo.com

370-3604900 (solo messaggi SMS o WA)
FaceBook: ‘I gatti del Borgo OdV ETS’